PIERANTI PATRIZIA

Servizi

Home > Servizi

Quali sono i documenti necessari per vendere un immobile?

La vendita inizia dalla preparazione di una documentazione completa, è essenziale avere sottomano subito questi documenti:

 Atto di provenienza dell'immobile (rogito precedente).

  • Piantina catastale (contiene la piantina dell'appartamento). Se vi sono state modifiche bisogna aggiornarla. Di solito è stata allegata al rogito precedente.
  • Certificato catastale con riportate le rendite attribuite, da cui si ricaverà il valore di riferimento per il pagamento della tassa di registro
  • Relazione tecnica
  • Certificato di Classificazione Energetica
  • Documento che attesti la cancellazione o la situazione di un'eventuale ipoteca. Nel caso esistesse un mutuo che è già stato estinto, accertarsi del fatto che l'ipoteca sia stata cancellata. Se ne occupa il notaio, su incarico del cliente. Nel caso invece vi sia un'ipoteca in corso: l'ultimo bollettino bancario, che evidenzi la situazione in corso.
  • Regolamento condominiale (se l'appartamento si trova in un condominio).

Quelli che seguono sono documenti sempre importanti, ma possono essere consegnati successivamente:

  • Fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale del venditore/i.
  • Eventuale condono edilizio (quando necessario), o documentazione delle modifiche interne apportate.
  • Estratto per sunto degli atti di matrimonio (lo rilascia il Comune in carta semplice), se chi vende è sposato. Questo documento è necessario perché nel caso che i coniugi siano in "comunione dei beni", devono sottoscrivere entrambi sia l'accettazione di vendita (se si sono affidati a un'agenzia), sia il preliminare. Se uno dei due rifiutasse, non si potrebbe successivamente procedere alla vendita.
  • Contratti di locazione (affitto) in corso, o eventualmente disdetti di recente.
  • Dichiarazione dei redditi (per verificare se l'immobile è stato dichiarato. Solitamente il notaio fa dichiarare sotto ammonizione il venditore).

Nel caso che a vendere sia una società occorrono ulteriori documenti quali:

  • Certificato camerale (rilasciato dalla Camera di commercio).
  • Eventuale verbale d'assemblea con delibera alla vendita. (Quando richiesto dai patti societari).
  • Poteri di chi firma.